mercoledì 20 ottobre 2010

Palermo loves Torino

La nuova arte palermitana incontra Torino

La forza creativa è qualcosa che, nel bel mezzo di un foglio bianco, crea colore.
La forza creativa è qualcosa che, nel bel mezzo del silenzio, risuona.
La forza creativa è una Palermo che, nel bel mezzo di criminalità, mafia e disoccupazione, attraversa l’Italia e arriva fino a Torino.

Grazie ad un progetto a cura di Tiziana Pantaleo, già collaboratrice per diverse esposizioni siciliane, la potenza creativa della Palermo di dieci artisti contemporanei raggiunge il capoluogo piemontese per mostrarsi nella sua piena forza figurativa: dipinti, quadri-sculture e fotografie sprigionano tutta l'energia di una Sicilia stretta in una vestito di malvivenza che ormai non le appartiene più.

Giuseppe Caracciolo, Gianluca Concialdi, Sergio D'Amore, Martina Di Trapani, Michela Forte, Linda Glorioso, Alessandro Leggio, Carmelo Nicotra, Francesco Tagliavia e Michele Zingales si sono accorti che la vera volontà di esprimere la propria arte non conosce confini territoriali. Così, ospiti del TAC (Temporary Art Cafè) di Torino, “un nuovo spazio dedicato alla contemporaneità declinata in ogni sua forma”, i giovani artisti siciliani sono esposti alla mostra collettiva “PALERMO LOVE♥”, dal 15 settembre al 15 ottobre 2010.
La Palermo di questi giovani ragazzi è riflessa in pennellate piene di colore, nervose e talvolta sfuggenti, in scatti rubati a momenti sospesi nel tempo, in pellami che cuciti diventano inaspettate icone pop.
Un'arte espressa attraverso suggestive ibridazioni antropomorfiche, geometrismi astratti ed eterei paesaggi incontaminati.

La curatrice di questa esposizione, definendo i ragazzi come “i miei artisti, i miei amici”, ha sottolineato l'importanza di creare un ambiente stimolante e sereno a livello creativo, plasmando legami fraternamente artistici. In questo modo ha saputo abilmente combinare tecniche e stili differenti, amalgamandoli e servendoceli sul vassoio di una Torino in costante evoluzione artistica. Ha dato uno spazio e una voce a dieci nuovi modi d'interpretare l'arte, al di là del paese di provenienza, riconoscendo il talento artistico in quanto tale.


http://palermolove.jimdo.com
http://www.contemporarytorinopiemonte.it

Opening
Dal 15 settembre al 15 ottobre 2010, ingresso gratuito.
TAC - Temporary Art Cafè - Piazza Emanuele Filiberto, 11 - Torino
Per info contatti@sugonews.it
tel. 011.56 92 009

Nessun commento:

Posta un commento